27 novembre 2006

La carta come memoria: oltre 256GB su un foglio A4



PROPRIO QUANDO sembrava finalmente possibile liberare gli uffici dalle scartoffie, un progettista indiano è riuscito a realizzare una tecnica di storage su carta, che permette di archiviare oltre 256 gigabyte di dati su un foglio A4.

Sainul Abideen ha trovato un modo per codificare i dati in forme geometriche colorate e memorizzarli ad alta densità sulla carta.

Il metodo può memorizzare testi, immagini, suoni e video come un insieme di cerchi colorati, triangoli e quadrati, che potranno essere stampati come grafica ad alta densità su un foglio di carta al punto da inserirvi 2,7 GB per pollice quadrato.

La carta verrà quindi letta attraverso uno scanner e il contenuto potrà essere decodificato e visualizzato.

La tecnologia, battezzata dal suo inventore "Rainbow", funziona bene perché il semplice testo stampato è uno spreco terribile rispetto alla reale capacità della carta di memorizzare informazioni. Stampandole in un modo più denso si ottengono capacità di archiviazione incredibilmente superiori.

Abideen ha mostrato un video di 45 secondi codificato su un video disco di carta, e 432 pagine di testo memorizzate su un quadratino di due pollici di lato.

Fonte

Nessun commento: