Thunar , è il filemanager di xfce , sviluppato da Benedikt Meurer. Può essere tranquillamente usato come alternativa di Nautilus (Gnome) . Graficamente è simile ma molto più leggero e veloce.Utile a chi non ha un super computer o per chi vuole un computer reattivo ai comandi e non vuole rinunciare a Gnome. Si possono aggiungere dei plugin per ampliarne le funzioni.
Per Installarlo su Ubuntu , da terminale:
sudo apt-get install thunar
sudo apt-get install thunar-archive-plugin
cd ~/Desktop
chmod +x defaultthunar.sh
./defaultthunar.sh
Se sul desktop avete l'icona home , eliminatela ( Si continuerà ad aprire con nautilus) e ricreatela cosi : Modo facile,cliccate su risorse sulla barra , poi su cartella home e trascinatela sul desktop ..
Nel caso il tutto non piace , per ritornare indietro scaricate questo script sul desktop e sempre da terminale:cd ~/Desktop
chmod +x restorenautilus.sh
./restorenautilus.sh
Fonte
2 commenti:
Molto carino, snellisce il carico di ubuntu e di molto!
Due cose: come faccio ad aggiungere gli altri hard disk nella barra laterale, come vedo dall'immagine hai fatto tu?
2-Ho un'impostazione che quando monto qualcosa la mette sul desktop. Se clicco dall'icona del desktop apre nautilus. Come correggo?
Grazie, ciao
Ciao
I percorsi come "computer:///" o "ssh:///" non essendo riconosciuti da Thunar vengono aperti con Nautilus, e che le cartelle predefinite sul Desktop ("Home", "Computer", volumi montati) seguono lo stesso comportamento.
Per qua ndo riguarda la barra laterale se non compaiono di default ,basta trascinarli..
Riciao..
Posta un commento