18 giugno 2007

Midnight-commander & Gnome-commander





Midnight-commander
e Gnome-commander .Simili a Norton Commander da cui prendono ispirazione,sono due programmi che vi aiuteranno a gestire facilmente i vostri dati.

Midnight Commander (Mc) è un'applicazione in modalità testo. L'interfaccia principale è composta da due pannelli che visualizzano il file system ed il suo utilizzo è simile ad altri software funzionanti da shell. Tramite le freccie direzionali è possibile selezionare i file o directory e tramite i tasti funzione è possibile effettuare le operazioni di rinominazione, copia, eliminazione dei file. Le ultime versioni di questo file manager offrono il supporto per il mouse, facilitandone quindi l'utilizzo.Tra le funzionalità offerte da Midnight Commander c'è anche la possibilità di funzionare come client FTP . Midnight Commander include un comodo editor di testo chiamato Mcedit.Midnight Commander è in grado di rinominare un gruppo di file in un colpo solo . Questa caratteristica torna particolarmente utile quando c'è la necessità di rinominare un gran numero di file .Midnight Commander è incluso all'interno della maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux ed è rilasciato sotto licenza GPL.
Con caratteristiche simili a Midnigt-Commander c'è Gnome-commander che offre in più un’interfaccia grafica .

Per installarli da terminale:

sudo apt-get install mc gnome-commander


P.s
Potete installarne anche solo uno.

Per avviare midnight-commander ,da terminale il comando ‘mc‘ . Gnome-commander dopo installato troverete un’icona nel menu.


Fonte

Nessun commento: