07 aprile 2008

Modena. Linux nelle scuole con lo sponsor


Lapam Federimpresa intende promuovere la cultura "OPEN SOURCE" all'interno del sistema scolastico modenese, dando il proprio contributo affinché questa tecnologia prenda sempre più piede e sia sempre più utilizzata da parte dei giovani. Infatti, ha deciso di mettere a disposizione delle scuole primarie e secondarie di Modena e provincia che ne facciano richiesta, i computer fino ad oggi utilizzati dai propri dipendenti. Questi computer sono dotati di sistemi operativi GNU/LINUX, per promuovere la diffusione della cultura informatica 'libera' e svincolata dai costi di licenza.
Lapam Federimpresa ha scelto da tempo, i sistemi Linux , ottenendo da una parte considerevoli risparmi in costi delle licenze e dall'altra autonomia operativa per i propri sistemi informatici; ed è convinta di quanto questa iniziativa possa formare i giovani che saranno poi in grado di utilizzare diverse tipologie di sistemi operativi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Carina come proposta, un motivo in più per diffondere linux anche nelle scuole!

Ne approfitto per informarti della nascita di un nuovo sito (non ho trovato il modulo contatti) per la pubblicazione di news riguardanti il mondo di linux e dell'open-source... tramite questo portale le tue notizie avranno più visibilità nei motori di ricerca e, allo stesso tempo, l'utente interessato al tuo articolo verrà immediatamente reindirizzato al tuo sito per leggere l'articolo direttamente dal blog dell'autore...

Tutto questo lo puoi trovare su I Love My Tux (http://ilovemytux.netsons.org) in cambio di un piccolissimo antipixel (opzionale) da inserire sul tuo blog...

Se sei interessato... Sei il benvenuto! :D

Unknown ha detto...

Lapam si sta muovendo molto bene con l'opensource.

Hanno da qualche mese iniziato a fornire openmetopack, un gestionale opensource abbastanza triste (IMHO) ma la cosa positiva è che il pacchetto prevede:

pc hp,
fedora
contratto di assistenza con controllo remoto
accesso al pc e all'utilizzo del gestionale mediante vnc

Una buona mossa, costi accettabili e i miei clienti che hanno scelto questa soluzione sono tutti soddisfatti.

su610 ha detto...

Se vi supera un PC....accetto regali....

Majorana Gela ha detto...

Noi a scuola, con un contratto già stipulato, rinunciando a Microsoft & Co ed Utilizzando Linux & Co, a parità di spesa abbiamo portato le postazioni dell'aula computer da 8 a 16. Nella nostra home (scolastica) trovi tutte le iniziative. In più stiamo diffondendo una bella guida:
"Perchè passare a Linux: ci sono almeno 27 motivi..". Date un'occhiatina:
http://www.istitutomajorana.it
http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index.html

Sono i link alla home (tutte le iniziative) ed alla guida (si raggiung anche dalla home). Dite cosa ne pensate.
Saluti

su610 ha detto...

Ottima iniziativa.Bella anche la schermata con i motivi per passare a Linux...
Grandiosi.....

Anonimo ha detto...

Bella notizia! Comunque io navigando in Internet ho trovato un corso di formazione in “Amministratori Linux Certificati” finanziato, riconosciuto e tenuto da Accademia Informatica.
Mi sembra un ottimo strumento per migliorare le proprie capacità lavorative. Rilasciano anche una certificazione! Ve lo consiglio!Cliccando sul link avrete tutte le informazioni!
http://accademiainformatica.clickmeter.com/239012.html